Installazione pompa di calore: quali obblighi ha l’installatore?

Mar 14, 2022 | Domande Frequenti, Installatori

Il tecnico che installa una pompa di calore deve possedere il patentino F-Gas, deve rilasciare la dichiarazione di conformità e deve compilare il libretto di impianto.

Il patentino F-Gas certifica che il tecnico installatore è regolarmente iscritto al registro telematico nazionale gas fluorurati, così come previsto obbligatoriamente dall’art. 15 del D.P.R. 146/2018.

La dichiarazione di conformità ai sensi del D.M. 37/2008 deve essere rilasciata al termine dei lavori e deve contenere, al suo interno, la dichiarazione che gli impianti siano stati realizzati a regola d’arte, la relazione con la tipologia dei materiali utilizzati, lo schema dell’impianto e altri allegati obbligatori.

Il libretto d’impianto contiene al suo interno i dati del responsabile dell’impianto (solitamente il proprietario) e di tutti gli impianti termici installati nell’unità immobiliare; il tecnico installatore deve compilare l’allegato del libretto d’impianto relativo alla pompa di calore con tutti i dati tecnici e, se ricorre il caso, con i rapporti di controllo di efficienza energetica.

Nell’ambito del Conto Termico 2.0, la dichiarazione di conformità può essere necessaria in fase di richiesta di concessione degli incentivi, il libretto d’impianto invece può essere richiesto in fase di verifica sul posto entro i successivi cinque anni dall’erogazione dell’ultima rata.

Per qualsiasi informazione, siamo qui.

Articoli correlati

Get in touch

600 Congress AveFlor 14 Blog C,Austin,Tx 78965

09876 768 6609875 788 889

your@mail.comname@domain.com

Say Hello.